Google, come ripristinare il vecchio look e personalizzare la nuova sidebar

Il recente cambio di look di Google ha fatto storcere molti nasi. C’è chi continua a preferire la vecchia versione del motore di ricerca, chi trova particolarmente fastidiosa la nuova sidebar per il filtraggio dei risultati e chi avrebbe addirittura desiderato un restyling più profondo.

Se fate parte di almeno una di queste “parrocchie”, avete trovato quello che fa per voi. Qui sotto potete, infatti, trovare cinque userstyle (utilizzabili come userscript) per cambiare l’aspetto di Google e farlo o evolvere ulteriormente o regredire alla vecchia grafica.

Come s’installano gli script sui vari browser ormai lo sapete benissimo. Ve ne abbiamo parlato anche recentemente in occasione del post su come visualizzare i risultati di Google su più colonne. Ragion per cui, mettiamo al bando le ciance e passiamo subito alla “merce”:

Google Classic: com’è facile evincere dal suo nome, questo userscript permette di ripristinare (almeno parzialmente) il vecchio look di Google. Disabilita la nuova barra laterale in favore di voci statiche collocate sotto la barra di ricerca e ridispone vari elementi (es. pulsanti, logo di Google, ecc.) nella loro posizione originaria.


Hide Google Sidebar: altro script dal nome piuttosto eloquente. Si limita a sradicare la sidebar per il filtraggio di risultati e nulla più.

Google Clean It Up a Bit: se il restyling di Google vi è piaciuto e volete renderlo addirittura più “sostanzioso”, ecco quello che fa per voi. Questo userstyle rende le pagine di Google più leggibili grazie ad un elegantissimo effetto ombra applicato ai testi, rimuove la sottolineatura dai risultati delle ricerche e dispone questi ultimo in modo che occupino l’intera pagina.

Google Change New Layout: sposta la nuova barra laterale di Google sulla destra, rimuove i link sponsorizzati e apporta qualche altra piccola modifica al layout del motore di ricerca più usato al mondo. Carino.

Google Left Navigation Panel Popup: simpatico script nipponico che nasconde automaticamente la nuova sidebar di Google e la fa visualizzare solo quando si passa con il mouse nella parte sinistra della pagina dei risultati. L’ideale per chi è ancora indeciso fra il vecchio e il nuovo look del motore di ricerca.

Gli script funzionano su tutte le versioni localizzate di Google (testato con Firefox), ma per far ciò potrebbe essere necessario cambiare gli URL di riferimento degli stessi. Per far ciò su Firefox quando si utilizza Greasemonkey, basta recarsi nelle opzioni dell’estensione, selezionare il nome dello script e aggiungere/modificare le “Pagine incluse”.