YouTube, visualizzare i video bloccati nel nostro Paese per motivi di copyright [web proxy]

Avete appena tentato di guardare l’ultimo video di Miguel Bosè su YouTube, ma la visualizzazione del filmato risulta bloccata per motivi di copyright? Gettatevi in ginocchio e ringraziate uno a uno gli Dei dell’Olimpo per il pericolo scampato!

Dopodiché, se siete incappati nello stesso “inconveniente” per qualche filmato decente, date un’occhiata ad Hide My Ass. Si tratta di un ottimo servizio di web proxy – menzionato anche nella nostra lista dei 5 ottimi strumenti per visitare i siti bloccati – che, al contrario di molti suoi omologhi, carica le pagine abbastanza velocemente e supporta la riproduzione de i contenuti in Flash (fra cui, appunto, i video di YouTube).


Il servizio funziona attraverso qualsiasi browser e non richiede l’installazione di software sul PC. Questo significa che per usufruirne, basta collegarsi alla sua home page, digitare l’indirizzo di YouTube (pagina principale o link diretto al video) nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante giallo Hide My Ass!.

L’unica seccatura legata all’utilizzo di Hide My Ass – se proprio vogliamo chiamarla così – è che a causa dell’intenso utilizzo del proxy su cui è basato il servizio, YouTube spesso chiede l’inserimento dei captcha per mostrare i risultati delle ricerche.

Per il resto, nulla da eccepire. Come accennato, il caricamento delle pagine è abbastanza svelto ed anche la visualizzazione dei video – che avviene attraverso un player esterno e non quello di YouTube – sembra abbastanza fluida (poi, ovviamente, dipende tutto dalla velocità di connessione).

Insomma, se cercavate un modo pratico e veloce per visualizzare i video di YouTube bloccati nel nostro Paese, l’avete trovato. Almeno finché dura.