Collegare un WiiMote al vostro Android

Se c’è un sinonimo tutto italiano per definire noi geek quello è smanettone. Un geek si distingue dal fatto che vede oltre le direttive di fabbrica per un determinato prodotto. Qualunque utilizzo si possa fare dei prodotti che abbiamo acquistato noi vogliamo provarlo.

Non importa che sia utile o meno, quello che conta è che se puoi farlo, allora vuoi farlo. Per questo motivo oggi vi proponiamo l’unione di due dei più modificabili prodotti tecnologici del momento, una Wii e un cellulare Android.

Grazie al fatto che entrambi i prodotti utilizzano tecnologie open source, che permettono a chiunque sappia farlo di studiare il codice e modificarlo, qualcuno ha creato un’applicazione, WiiMote Controller per Android, che renderà il vostro cellulare Android in grado di interfacciarsi con il vostro WiiMote.


In pratica questo si traduce in un mashup davvero degno di un geek. Scaricate ad esempio Nesoid, emulatore di Super Nintendo per Android, collegate il WiiMote grazie a WiiMote Controller e configurate i tasti. Vi ricordiamo che Nesoid non continene i giochi in se, ma è solo l’applicazione che vi serve per poter caricare i giochi che dovrete scaricare apparte e che potete trovare su numerosi siti dedicati. I file che dovete cercare sono principalmente i file con estensione .nes.

Presto fatto, eccovi a giocare con i migliori giochi della nostra infanzia su un cellulare Android mentre utilizzate il WiiMote come joypad. Certo non è una cosa utile, ma il punto non è questo, il punto è: possiamo farlo e dunque lo facciamo.