DiagramDesigner, software per creare semplici diagrammi di flusso

Per moltissimi studenti è quasi tempo di esami di stato. Si incomincia a provare quella strana sensazione di paura mista a voglia di affrontare l’esame e lasciarsi tutto alle spalle e, nel caso, cominciare un’altra enorme sfida: l’università. Insomma, non si finisce mai ne di studiare ne di lavorare. Proprio in queste settimane, alcuni degli studenti che dovranno a breve sostenere l’esame di stato, stanno cominciando a preparare le proprie tesine.

C’è chi vuole fare con un metodo più all’antica portando dei fogli A4 spillati tra di loro, con sopra stampata la tesina divisa per argomenti. C’è chi invece, armato di voglia di stupire, ha creato una stupenda presentazione in Powerpoint corredata di tanto di mappa concettuale da distribuire ai professori, o chi come me, ha usato un sistema di motion traking per comandare l’andamento delle diapositive (si, l’ho fatto…).


Insomma, in tutti i casi, è d’obbligo un’organizzazione con i fiocchi, in modo da evitare di perdersi qualche argomento e ricordarsi di averlo dimenticato mentre si è faccia a faccia con la commissione. Per ovviare a questo problema che sotto pressione potrebbe realmente verificarsi, oggi vi propongo un ottimo e testato sistema per organizzarsi nel migliore dei modi: DiagramDesigner.

Sicuramente già c’avrete pensato di creare un diagramma di flusso per organizzarvi meglio, magari scritto a penna su un foglio, ma questa è una di quelle cose che se fatte a computer permettono una migliore gestione. Insomma, non è proprio il software adatto alla creazione di organigrammi esteticamente accettabili, ma solo per la sua organizzazione.