IconGenerator, creare bellissime icone senza saper nulla di grafica

Il mestiere del grafico è sicuramente uno dei più appaganti, ma forse anche uno dei più difficile poiché bisogna sempre continuare a studiare e tentare di rimanere dietro la moda del momento. Magari ieri andavano bene i pulsanti lucidi e bombati, e domani quelli piatti con solo qualche sfumatura all’interno. Insomma, un bellissimo lavoro, ma bisogna avere gli occhi sempre aperti e scovare qualsiasi novità del campo, altrimenti si diventa vecchi e fuori moda.

Anche gli strumenti da utilizzare per creare vesti grafiche, icone e pulsanti non sono poi così tanto semplici da usare, ma come sempre, vi sono dei piccoli software “settorializzati” che, seppure dovendo rinunciare a molte impostazioni di personalizzazione, consentono di dar vita a prodotti estremamente validi dal punto di vista grafico ma anche semplici da creare. E’ questo il caso dello strumento che voglio presentarvi oggi, indicato per coloro che non saprebbero dove mettere le mani in software professionali, ma vogliono creare qualcosa di gradevole alla vista.


IconGenerator è uno strumento disponibile sia nella versione online che scaricabile (necessita però di Adobe AIR) che consente di creare bellissime icone in stile “Suite Adobe“. Ne esisteva anche una versione precedenti, in questa, però, sono state aggiunte anche le icone della suite CS5 (ultima arrivata).

Si tratta di uno strumento assolutamente non indicato per chi fa il grafico di professione, ma per i novellini è ottimo per creare in brevissimo tempo delle fantastiche icone da usare, magari, come icone per le cartelle, in modo da abbellire il computer e dargli un tocco personale.