GoFoundMe, raccolta fondi OnLine

Capita spesso andando in giro per internet di trovare persone o associazioni che organizzano una raccolta fondi per un determinato scopo. A volte sono persone che lo fanno per aiutare davvero chi ne ha bisogno, altre volte solo per guadagnarci sopra. Ora non sono qui a criticare, ma a presentarvi un servizio OnLine che permette a chiunque di raccogliere denaro, per qualsiasi scopo.

Questo servizio si chiama GoFundMe. Il principio di questa piattaforma è semplicissimo, basta creare la nostra campagna di raccolta fondi sul sito web e diffonderla il più possibile.


Con GoFundMe il primo passo è quello di creare un sito web per sponsorizzare la nostra raccolta fondi, GoFundMe ci dà la possibilità di scegliere i colori, inserire foto e video presi da Youtube ed inserire tutte le info sulla raccolta. Il secondo passo è quello di associare il nostro account paypal in modo tale che i soldi raccolti andranno direttamente a noi. L’ultimo passo è quello di diffondere la nostra raccolta, come ad esempio sui principali social network, sul nostro sito web o sul blog.

GoFundMe è davvero un ottimo servizio che ci mette a disposizione tanti strumenti utilissimi. Sembra tutto perfetto, ma non è così, infatti questo servizio è a pagamento, si paga un canone mensile per ogni raccolta creata, anche se abbiamo un periodo di prova di 3 giorni. A questo punto non è meglio il classico pulsantino di PayPal con la scritta: “fai una donazione” ? Oppure Paystr?