Scitoys, raccolta di interessanti esperimenti scientifici da fare in casa
Qualche settimana fa ho riempito le pagine di geekissimo di articoli a sfondo scientifico ed educativo ed in alcuni casi ho notato di essere anche stato abbastanza utile. Ho trattati di software che potevano dare una mano in chimica e di programmi, sempre rigorosamente freeware, che permettevano una gestione più semplice dei dati offerti dai problemi.
Insomma, era da troppo tempo che non ne parlavo, ed oggi ritorno a farlo. Questo post, infatti tratta di un argomento a sfondo scientifico. In questo caso, però, non si tratta di alcun servizio online o software, ma di un sito che raccoglie divertenti esperimenti scientifici facilmente ricreabili in casa.
Il sito si chiama SciToy. Nella sua home page troverete un elenco di esperimenti suddivisi in categorie, una più interessante dell’altra. Si trovano esperimenti che vanno dal magnetismo fino ad arrivare all’aerodinamica, dalla biologia all’elettronica. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ovviamente la visualizzazione degli esperimenti è gratuita.
Ciascuna guida è corredata da foto molto esplicative e anche da una spiegazione del tipo scientifico del fenomeno. Purtroppo le guide sono in inglese, ma un buon traduttore online dovrebbe risolvere questo problema (e poi ci sono le immagini che spiegano passo passo cosa fare).
Alcuni degli esperimenti necessitano dell’utilizzo di attrezzature (come ad esempio un fornellino a gas o elettrico), si consiglia quindi di prestare la massima attenzione.
Insomma, non vi resta nient’altro da fare che trovare un esperimento fattibile con oggetti che avete in casa e cominciare subito a meravigliarvi con cosa si può fare nella propria abitazione non adattata a laboratorio scientifico.