Politica 2.0: Obama non è più tecnologico, Berlusconi va su Facebook e Brunetta gioca con l’iPad

Nel mondo succedono un sacco di cose strane. Può capitarti, ad esempio, di svegliarti un giorno e scoprire che Obama, il Presidente americano paladino della Rete, non sa usare iPod, iPad e le console per i videogiochi, che Berlusconi ha deciso di aprirsi una pagina su Facebook e che Brunetta, il “nostro” Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, si diverte a giocherellare con l’iPad.

La doccia fredda per i geek sostenitori del primo Presidente USA afro-americano è arrivata martedì scorso, quando rivolgendosi agli studenti dell’Università di Hampton, in Virginia, Obama ha asserito che: “Con strumenti come iPod, iPad, Xbox e PlayStation – nessuno dei quali so come far funzionare – le informazioni diventano una distrazione, una forma di intrattenimento, anziché un mezzo grazie al quale arricchirsi ed emanciparsi”.

Certo, nessuno toglie ad Obama il merito di aver saputo sfruttare la Rete per raccogliere consensi, ma quello che abbiamo appena scoperto, insieme al fatto che, per sua stessa ammissione, non sa usare Twitter, ce lo fa “scadere” un po’. È innegabile.


Silvio Berlusconi, che per chi non si fosse ancora ripreso dalla fine della serie “Super Vicki” nell’89 è l’attuale Presidente del Consiglio italiano, non se la cava di certo meglio in ambito tecnologico (i suoi collaboratori hanno ammesso candidamente che non sa nemmeno navigare su Internet), ma con una mossa decisamente a sorpresa si sta preparando ad approdare ufficialmente su Facebook.

A rivelarlo è Antonio Palmieri, consulente Internet del premier da molti anni, che al settimanale “A” ha annunciato che entro quattro settimane “lui” avrà una pagina Facebook tutta sua. Il perché di questa – tardiva – decisione? Il successo delle strategie on-line di politici internazionali del calibro di Barack Obama, Sarkozy e il neo-primo ministro inglese David Cameron.

Infine, chiudiamo questa carrellata di notizie legate alla cosiddetta informatica 2.0 rimandandovi a un simpatico video pubblicato su Facebook dal direttore del giornale online “Clandestinoweb” Ambrogio Crespi, in cui il Ministro Brunetta si diverte a “giocherellare” con il feticcio tecnologico del momento, l’iPad. Per visualizzare il filmato fate click sull’anteprima qui sotto… dopodiché svegliatevi pure dal sonno: purtroppo non bastano un paio di notizie curiose per trasformarci in un Paese moderno.

[Photo Credits | Beth Rankin]