CollegiateNation, un social network per gli studenti

Come tutti ben sapete, oggi Facebook è all’ordine del giorno. Certamente c’è chi vi passa intere giornate a condividere link, e chi effettua l’accesso una volta ogni tanto. I maggiori utilizzatori di facebook sono i ragazzi, più che altro studenti, che cercano si distrarsi un pò su questo potente social network.

Oggi vediamo la nascita di un nuovo social net con l’intenzione di riunire tutti gli studenti in un unico ambiente con piena libertà di espressione tra di loro e soprattutto senza pubblicità.

Stò parlando di CollegiateNation, un Social network aperto esclusivamente agli studenti, con una filosofia tutta diversa rispetto a quella di facebook. I creatori di collegiatenation hanno un idea ben precisa: Gli studenti sono il nostro futuro, sono loro i più creativi e per questo le loro opinioni, i loro bisogni e le loro scoperte hanno bisogno di essere ascoltate e protette. Sono gli studenti che in maggior parte popolarizzano il mondo del web, e per questo non devono essere sfruttati, anche se in modo indiretto, per poi guadagnarci sopra. Questo è quanto possiamo leggere nel sito di collegiatenation.

Per iscriversi a questo servizio è necessario avere un indirizzo @ edu, ed avere tra i 18 ei 30 anni di età. Nessun professore o personale scolastico è ammesso. Purtroppo a questo servizio possono accedere solo gli studenti residenti negli Stati Uniti, e devono essere studenti universitari. A noi italiani, come spesso accade, non ci resta che aspettare che questa filosofia venga introdotta anche nel nostro paese, e venga dato nel web uno spazio dedicato ai giovani, per dar sfogo alla loro creatività.