DropIt, smistare velocemente file e cartelle in varie directory

Aprite le vostre cassette degli attrezzi geek, amici. Stiamo per presentarvi un programma gratis che per la sua straordinaria utilità e la sua semplicità di utilizzo ci finirà subito dentro: DropIT.

DropIT è un software sviluppato dall’italianissimo Lupo PenSuite Team che si presenta sul desktop di Windows sotto forma di un grosso pulsante blu e permette di smistare velocemente file e cartelle in varie directory in base a delle regole impostate dall’utente. Basta trascinare gli elementi da spostare all’interno del “pulsantone” e il gioco è fatto.

Creare le regole necessarie al funzionamento del programma è un vero gioco da ragazzi. Basta recarsi nel pannello di controllo di quest’ultimo (voce Manage), selezionare la cartella di destinazione dei file (pulsante Folder) e digitare la regola relativa al nome o alla tipologia dei file da spostare nel campo Rules.


Per impostare le regole, occorre sfruttare dei caratteri jolly (degli asterischi). Diventa quindi possibile impostare la regola “*.mp3” per spostare i file con estensione mp3 nella cartella selezionata; la regola “*abc*” per smistare i file il cui nome contiene il termine “abc”; la regola “abc*” per spostare i file che hanno un nome che inizia con “abc” e via discorrendo.

È possibile, inoltre, creare delle regole con più corrispondenze, separando i nomi o le estensioni con delle virgole (es ”*.jpg;*.png;*.gif” per spostare i file con estensione jpg, png e gif in una stessa cartella), e creare più profili, in modo da poter usare diversi gruppi di associazioni. Trascinando all’interno di DropIT dei file per cui non è stata ancora creata una regola, il programma propone all’utente di selezionare una cartella di destinazione e crearne una in base all’estensione del file.

DropIT è scaricabile gratuitamente dal suo sito ufficiale ed è disponibile anche in versione no-install, l’ideale per conservarlo su una penna USB e averlo sempre con sé. Provatelo e non ve ne pentirete.

Si ringrazia l’amico Andrea “Lupo73” per la segnalazione.