Chromac, portare ed utilizzare le hotkey di Safari direttamente su Chrome

La maggior parte degli utenti che, per un determinato lasso di tempo, hanno preferito utilizzare solo ed esclusivamente un dato browser, nel momento in cui si ritrovano a dover modificare le proprie abitudini di navigazione online vanno incontro a vere e proprie difficoltà nell’adattarsi alle differenti funzionalità offerte dal nuovo strumento utilizzato.

Ad esempio, utilizzando assiduamente ed esclusivamente un browser web come Safari per diverso tempo, di certo risulterà piuttosto difficile abituarsi ai comandi offerti da Chrome qualora venisse deciso di optare per il performante strumento adibito alla navigazione online offerto da Google.

Partendo da una situazione di questo tipo, è però possibile far fronte alla cosa ricorrendo all’impiego di un apposita estensione, ideata con lo scopo preciso di favorire un migliore adattamento ed utilizzo del oramai ben noto browser web targato big G.


Si tratta, per l’appunto, di Chromac, un estensione decisamente interessante che pone come obiettivo quello di portare le principali hotkey utilizzabili durante la navigazione online con Safari direttamente su Chrome.

L’estensione, al momento, consente dunque di avere accesso a tutte le combinazioni Command-Number-Key utilizzate comunemente in Safari per richiamare i preferiti della toolbar presenti su Chrome ( ad esempio comman-1 chiama il primo elemento della toolbar, command-2 il secondo ecc…), il che risulta senz’altro una gran bella comodità per tutti gli ex o attuali appassionati utilizzatori di Safari che, solitamente, preferiscono tenere nascosta la toolbar del browser.

Per la gioia di tutti coloro che hanno apprezzato Chromac, di certo, in futuro, gli sviluppatori dell’add-on provvederanno ad aggiungere ulteriori ed utilissime hotkey ispirate al browser di casa Apple.