eBay annunci quando i grandi si fanno local
Solo ieri si parlava dell’acquisizione di CityDeal da parte di Groupon, un big nel settore dei servizi web location based. Questo tipo di business si sta affermando sempre più rivelando una faccia del web a cui solo qualche anno fa nessuno avrebbe mai pensato.
Stiamo parlando della dimensione GLocal del web, dove un mezzo di comunicazione globale si pone al servizio del locale, attività fisiche o meno che siano, social network che mirano a far conoscere persone geograficamente vicine e non da ultimo, siti di annunci e bacheche online.
eBay non si è fatta scappare questo treno e il suo biglietto si chiama eBayannunci.it. Nulla di più che una craiglist meglio organizzata e graficamente gradevole in cui tutti possono postare i propri annunci di qualunque natura essi siano. Si va dalla vendita di autoveicoli, agli affitti, alla ricerca di personale e via dicendo. Proprio come il buon vecchio Fieracittà.
La dimensione GLocal si manifesta non solo nei metodi di utilizzo di eBayannunci, ben suddiviso per città, ma anche nella stessa comunicazione e pubblicità che eBay porta avanti.
Quello che vedete in copertina è uno scatto fatto sotto la metropolitana di Piazza Vanvitelli a Napoli. L’intera metropolitana è tappezzata di slogan e pubblicità di eBayannunci, ma soprattutto degli stessi annunci. Come potete vedere infatti gli annunci, presi presumibilmente in modo casuale, sono stati affissi insieme agli slogan, come a voler sottolineare la sua natura di bacheca che dal virtuale di fa fisica.
Cosa dire: i miei più sentiti complimenti ai marketer che hanno avuto questa pensata e complimenti a eBay per aver saputo cogliere al volo una nuova occasione del web.