Samsung è finalmente pronta a farsi sentire ancora

La svolta tecnologica degli ultimi anni, anche se pochi la hanno notata, sono gli schermi AMOLED, ovvero schermi in grado di altissime definizioni, bassi consumi, am ancora più interessante, fatti di particelle organiche che funzionano come dei veri e propri LED.

Molti degli smartphone e dei cellulari che abbiamo, pochi esemplcari di televisioni e alcuni computer portatili fra cui i MacBook sono dotati di questa tecnologia. Il problema di questa tecnologia, però, sono gli elevati costi di produzione che fanno schizzare alle stelle i prezzi dei dispositivi costruiti in questo modo, rendendo difficoltosa la loro presenza sul mercato.

Samsung, si potrebbe dire, è l’azienda che ha investito maggiormente in questa ricerca e i suoi frutti sono finalmente arrivati. Secondo quanto dichiarato in questi giorni, gli AMOLED sono finalmente convenienti per la compagnie e la cosa, sempre secondo il vicepresidente di Samsung, comporterà un notevole incremento nello sviluppo degli smartphone durante il 2010.


Gli smartphone però non sono tutto, pensiamo noi. Samsung è una delle compagnie con la gamma di prodotti più avanzati in tema di televisioni ultrapiatte e non ci meraviglierebbe se iniziasse a esplorare il mondo dell’illuminazione al LED che secondo molti analisti sarà il futuro dell’illuminazione pubblica e privata.

Risultati come questi ci devono ricordare un fattore fondamentale della ricerca. Nonostante quando si pensa a ricerca e sviluppo ci si immagini un manipolo di scienzati pazzi a fare i più improbabili test, non bisogna mai dimenticare tutte quelle persone impegnate a rendere disponibile per tutti i risultati di quella ricerca.

Come disse un tizio dai capelli bianchi con una personalità un po’ stravagante: il progresso non è tale se non lo si rende disponibile per tutti.

Via | Engadget