Lyreach: come trovare l’intero testo di una canzone a partire da una sequenza di parole

Scommetto che a tutti voi, più e più volte nella vita, sarà capitato di iniziare a canticchiare il testo di una data canzone ma, ahimè, di non riuscire a ricordare il resto del brano e, ancor peggio, quello che è il relativo titolo.

Generalmente, per far fronte a tale tipologia di situazioni, i geek più smemorati potrebbero ricorrere all’utilizzo del buon vecchio Google (o un qualsiasi altro motore di ricerca) o, in alternativa, sperare in un lampo di genio improvviso!

Tuttavia, se non avete intenzione di sprecare un minuto di più allora Lyreach costituisce senz’altro un ottima soluzione in circostanze di questo tipo.


Si tratta infatti di una sorta di motore di ricerca specializzato nel reperire i testi di un enorme archivio di canzoni, sia italiane che straniere, che, in modo tanto semplice quanto pratico, consentirà dunque di visualizzare le parole dell’intero brano, il titolo e, ovviamente, il relativo artista.

Il funzionamento del servizio risulta piuttosto veloce poiché, una volta aperta la pagina web di Lyreach, non dovremo far altro che inserire, nell’apposito campo di ricerca, quelle che sono le parole del brano che ricordiamo e, successivamente, scegliere e cliccare su uno dei vari suggerimenti visualizzati così da poter visionare l’intero testo della canone e le informazioni ad essa correlata.

Il servizio di certo non presenta un funzionamento infallibile e, in taluni casi, non offre dei risultati specifici ed accurati, tuttavia si tratta comunque di un ottima risorsa mediante cui far fronte a tutta una serie di piccoli problemi di dimenticanza semplicemente previo inserimento di quattro o cinque parole al massimo.