Sculptris, software freeware per scolpire

Il computer ci ha abituati al fatto che anche chi non è capace di disegnare bene può ottenere risultati straordinari in software di grafica come Photoshop o Illustrator. Possiamo quasi dire, parafrasando il grande Totò, che il computer è una livella, da a tutti le stesse possibilità (o quasi, considerando il costo spropositato di alcuni software).

Quindi ora non è più necessario avere un dono di natura, ma basta trovare delle guide online e vedere come si fanno determinate cose. Volete un esempio? Pochissimi esseri umani riescono a disegnare cerchi perfetti (con le opportune approssimazioni), ma grazie ad un computer ed al semplicissimo Paint chiunque può creare la perfezione.

Oggi, invece, voglio mostrarvi un qualcosa che va contro tutte le cose dette fin’ora, dato che solamente chi possiede una dote innata potrà riuscire ad usare lo strumento che sto per presentarvi. Si tratta infatti di un programma che permette di scolpire un oggetto a proprio piacimento, usando moltissimi strumenti ed altrettante possibilità di personalizzazione di quest’ultimi. Il nome del software in questione è Sculptris ed è gratuito.

Come potete vedere dal video che si trova ad in inizio post, i risultati ottenibili con un po’ di tempo e molta pazienza sono a dir poco impressionanti. Io e le mie mani riusciamo a malapena a creare una sfera con un abbozzo di naso e due occhi.

Ho testato il programma con un computer non troppo potente, e devo dire di non aver trovato grandi problemi per quanto riguarda l’affaticamento della macchina, anche con oggetti più complessi di una semplice sfera.