SpeedCrunch, la calcolatrice scientifica definitiva

Grazie al computer gli studenti hanno un professore sempre disponibile, che non si lamenta e che consuma solo elettricità. Grazie a Wolfram Alpha, infatti, è possibile risolvere problemi molto complessi senza spendere un solo centesimo. Si tratta di un’ottima soluzione se si dispone di una connessione ad internet, ma nel caso in cui fossimo all’università? Insomma, sappiamo che da qualche parte c’è una connessione ma spesso è possibile che non sia disponibile o fuori uso (mai farci affidamento per cose importanti).

E qualcosa offline del genere? Purtroppo non esiste ancora nulla che permetta di risolvere problemi di ogni genere senza una connessione ad internet. Possiamo però accontentarci di una calcolatrice. Usare quella preinstallata in Windows non è proprio una buona idea, ma voglio presentarvi qualcosa di sicuramente migliore, e più funzionale. Si tratta di SpeedCrunch, una calcolatrice scaricabile ed utilizzabile gratuitamente.


Cos’ha di tanto speciale? Beh, innanzitutto è molto comoda da usare poiché da molto spazio a pulsanti che permettono di far entrare in gioco le funzioni più famose. Per quelle meno conosciute, è possibile aprire un’apposita finestra che le contiene tutte (o quasi). Troveremo anche una sezione dedicata alle costanti di ogni genere.

Vi sono anche formule relative ad oggetti a due ed a tre dimensioni. Ad esempio troveremo il consueto triangolo rettangolo con tutte le formule per trovare i lati mediante l’utilizzo del teorema di Pitagora o grazie all’ausilio delle funzioni goniometriche.

Insomma, si tratta di un blando sostituto al divino Wolfram Alpha nelle malcapitate situazioni in cui non è disponibile una connessione.