Sony svela il suo display “arrotolabile”: questo è il futuro!

Antipasti di futuro al Society for Information Display International Symposium di Seattle, dove Sony ha presentato ufficialmente il suo nuovo display “arrotolabile”. Si tratta di uno schermo OLED ampio 4.1 pollici estremamente flessibile, al punto da poter essere avvolto intorno a una matita senza rompersi e – cosa ancora più sbalorditiva – senza distorcere le immagini riprodotte e il loro colore. O, almeno, questo è quello che la “mamma” di PlayStation intende farci credere.

È spesso 80 micrometri, meno di un capello, è basato su OTFT (Organic Thin Film Transistor) e nuovi materiali semiconduttori organici sviluppati ad hoc dal colosso nipponico ed ha una risoluzione pari a 432×240 pixel. Ma ora mettiamo da parte i termini tecnici e passiamo ai fatti: eccovi servito un bel video dimostrativo con il nuovo schermo “arrotolabile” di Sony in azione.


Che dire? Dopo aver visto una cosa del genere le nostre menti da geek sono pronte per spiccare il volo. Chissà quante cose interessanti si potrebbero fare, in futuro, con una tecnologia simile. Partendo da fantascientifici tablet ultra-sottili e smartphone di nuova generazione, i display flessibili potrebbero poi approdare su console portatili e – chissà – diventare il vero futuro dell’editoria mondiale. Altro che iPad.

Mancano, almeno per ora, i dettagli relativi ai tempi di finalizzazione del progetto, che comunque non sembra molto lontano dall’essere pronto nell’implementazione in uno dei dispositivi di cui sopra. Per ora l’unica cosa certa è che Sony continuerà a lavorare su questo tipo di schermi, perché come dichiarato da uno degli esponenti dell’azienda: “lo sviluppo di questo progetto dovrà portare alla creazione di dispositivi mobili sottili, leggeri, durevoli e con un form-factor innovativo“.

Quando li vedremo in commercio? Probabilmente quando i giornali cartacei saranno molto vicini alla loro dipartita, ma questo potrebbe anche non accadere mai. Staremo a vedere.

[Via | Information Week]