Fat32Format, formattare in FAT32 dischi oltre i 32 GB

L’altro giorno ho acquistato un hard disk portatile da 300 GB. Avevo intenzione di copiarci su dei film per guardarmeli poi con calma sul mio DVD recorder da salotto, ma proprio sul più bello mi sono accorto che il player in questione non supportava i drive formattati in NTFS o exFAT. Ho deciso quindi di ricollegare il disco al PC e formattarlo in FAT32, ma nulla da fare, Windows consente di sfruttare il file system FAT32 solo su drive dalle capacità inferiori ai 32GB.

Da bravo geek, mi sono messo a “googlare” un po’ e fortunatamente sono riuscito a rintracciare la soluzione ai miei problemi (che spero possa tornare utile anche a qualcuno di voi): Fat32Format. Si tratta di una minuscola utility gratuita priva di interfaccia grafica che permette di formattare in FAT32 dischi oltre i 32 GB senza problemi di sorta e alla velocità della luce.


Malgrado funzioni solo da linea di comando, utilizzare Fat32Format è un vero gioco da ragazzi. Basta scaricarlo e copiare il suo eseguibile (fat32format.exe) nella cartella “C:\Windows\System32”. Dopodiché, occorre avviare il prompt dei comandi, dare il comando fat32format X: (dove a “X:” va sostituita la lettera dell’unità relativa al dico da formattare in FAT32), rispondere in maniera affermativa al messaggio che compare digitando “y” e aspettare che il programma porti a termine il suo lavoro.

Il mio drive portatile da 300 GB è stato formattato in meno di cinque secondi e funziona perfettamente, sia quando collegato al computer sia quando lo sfrutto per vedere film sul lettore DVD. Ovviamente, al momento della formattazione, eventuali file salvati sul disco verranno cancellati.

Fat32Format dovrebbe essere in grado di formattare dischi di qualsiasi dimensione (almeno fino ai 2TB) e funziona correttamente su qualsiasi versione di Windows, compreso Windows 7. Dunque, se avete bisogno di formattare in FAT32 dischi oltre i 32 GB (a vostro rischio e pericolo, ovviamente), avete trovato quello che fa per voi.