StayFocusd, darsi dei limiti nel perdere tempo mentre si naviga

Da quando la velocità delle connessioni ad internet è aumentata sono spuntati come funghi servizi capaci di farci perdere tempo. Uno dei primi è stato YouTube. Infatti sarebbe stato impensabile aprire un sito del genere con connessioni molto lente (si rischiava la sanità mentale degli utenti che ne usufruivano). Poi sono arrivati anche i socialnetwork, per non parlare di alcuni famosi time waster che hanno proprio decretato la fine dei tempi dedicati al lavoro.

E’ proprio questo il problema, adesso che si sta cominciando a prendere in considerazione la possibilità di lavorare restando a casa grazie ad internet, ecco che spuntano delle distrazioni che non fanno altro che rallentare il nostro lavoro. Magari anche se non si lavora al computer, ma si sta studiando e abbiamo accanto il computer, non si riesce a fare a meno di andare su facebook o Twitter e controllare cosa è successo di nuovo.


Per questo oggi voglio mostrarvi un’estensione capace di bloccare il sito che vi fa perdere tempo. Si tratta di un estensione, che si chiama StayFocusd, per google chrome e consente di impostare un timer allo scadere del quale il sito web (che abbiamo deciso di bloccare) non è più raggiungibile (o almeno questa è l’illusione).

Per impostare il blocco di un sito bisogna andarci con il browser, e cliccare il pulsante dell’estensione appena installata. Uscirà una “nuvoletta”, qui dovremo cliccare “Block this entire site”.

Ovviamente saprete benissimo come annullare l’effetto dell’estensione, quindi non è un metodo infallibile, ma almeno è utile per ricordarvi che le perdite di tempo non servono a nulla, avete da sbrigare compiti più seri!