Opera si prende gioco di Chrome e le sue patate [video]
Chi di video promozionale ferisce, di video promozionale perisce. Lo sa bene Google, che dopo aver lanciato un originale spot di Chrome in cui la velocità del browser veniva paragonata a quella di una patata sparata a mo’ di proiettile, si ritrova a fare i conti con una parodia illustre della sua pubblicità messa in atto nientepopodimeno che da Opera Software. L’azienda norvegese ha infatti sfruttato il suo canale YouTube per prendersi gioco di “big G” e pubblicare un video-parodia in cui anche le prestazioni del browser Opera vengono messe a confronto con quelle di una patata. Con la differenza che questa volta il tubero non viene “sparato”, bensì bollito.
Il risultato di questo simpatico “remake” lo potete vedere qui sotto, insieme allo spot originale di Google. L’esilarante slogan con cui si conclude il video, anticipato dai timer con i tempi di apertura di una pagina Web con Opera (0.01 secondi) e di cottura di una patata (oltre 18 minuti), è il seguente: “Potato slow. Opera fast“. Non avrebbero potuto scegliere frase più geniale e irriverente per prendere in giro Google.
A questo punto, chissà se Google ci regalerà una “contro-mossa” o deciderà di ignorare quello che, dati alla mano, è uno dei competitor meno insidiosi del momento. Del resto, anche se sul fronte dei video promozionali la “guerra” viene combattuta ad armi pari, i risultati dei due browser sul mercato sono molto diversi.
Chrome, nonostante la giovane età, continua ad avere successo e in questo momento ha già in mano il 6.73% del mercato dei browser. Opera si trastulla per il successo ottenuto da Opera Mini su iPhone, ma sul fronte desktop i numeri non lasciano affatto ben sperare: pur essendo disponibile dall’alba dei tempi informatici, il navigatore scandinavo detiene solo il 2.30% del mercato.
In ogni caso, dove vogliano andare a parare queste pubblicità, non lo sappiamo. L’unica cosa che abbiamo capito è che anche il mondo dei browser ruota intorno alle… patate.
[Via | Istant Fundas]