Rilasciata la release candidate di VLC 1.1.0, ecco le novità

E’ stata annunciata al pubblico la nuova versione RC 1.1.0 del noto letture multimediale completamente open source VLC. Noto ai possessori di Windows e Linux, VLC su molti computer made in Redmond ha peso il posto del noto player di default dei sistemi Windows. Notevoli i miglioramenti in questa nuova RC. Gli sviluppatori parlano di una migliore stabilità del programma, associata ad una “leggerezza” ancora migliore. Con questa nuova Release è stato eliminato molto del codice inutile o obsolete presente sul software.

Questa operazione ha portato le prime due novità (stabilità e leggerezza) le quali sicuramente non vanno sottovalutate. In questa nuova versione di VLC, è stata introdotta la possibilità di poter personalizzare aggiungendo nuove funzioni, il proprio player. Tutti gli utenti, come è già possibile per Firefox di Mozilla, potranno creare il proprio addon che aggiungerà al programma una nuova funzionalità, aggiuntiva a quelle già inserite nel software di default.

In questa Release Cadidate, è stato inserito il supporto al nuovo formato WebM / VP8, formato creato da Google per il progetto WebM. Per la versione dedicata per Windows, è stato aggiunto il supporto per il protocollo sftp, DVB HD e PGS (Blu-ray) sottotitoli, e CDDB. Migliorati anche i codec audio e i codec per l’HD su tutti i computer. Come tutte le Release Candidate, anche questa non è consigliata su un computer dove lavorate quotidianamente e dove utilizzate spesso VLC.

La data di rilascio della versione definitiva non è stata ancora comunicata, sicuramente c’è ancora da lavorare prima di vedere la nuova versione disponibile online, ma siamo sicuri che quando uscirà ci lascerà sempre più soddisfatti!

SitoWeb | Videolan
Fonte | H-online