Spindex: prova su strada dell’aggregatore sociale Microsoft [video]

Spindex è un nuovo servizio online realizzato da Microsoft. Si tratta di un aggregatore sociale nato per evitare il sempre più frequente depauperamento del nostro tempo libero da parte di social network e feed RSS, che consente di avere tutti gli aggiornamenti di Twitter, Facebook, Evernote e qualsiasi altro sito Internet in un’unica pagina assai “pulita” e comoda da consultare.

Il servizio è attualmente accessibile solo tramite inviti. Io ne ho ricevuto uno qualche giorno fa e, non appena realizzata la cosa, mi sono messo al lavoro per proporvi, oggi, una panoramica veloce su Spindex che trovate qui sopra in video e di seguito in versione testuale. Allora, cominciamo?


La pagina con cui Spindex si presenta all’utente, non appena questi effettua l’accesso al servizio (cliccando sul link di conferma ricevuto via e-mail e usando il proprio account Windows Live), è quella che permette di importare gli aggiornamenti di siti e social network nell’aggregatore. Qui troviamo un pulsante dedicato a Twitter, uno a Facebook, uno ad Evernote e uno ai feed RSS. Per collegare Spindex ai vari servizi, basta quindi cliccare sugli appositi pulsanti, autenticarsi ai siti in cui si viene rimandati e dare le varie autorizzazioni: tutte cose che richiedono non più di dieci secondi.

La pagina principale di Spindex, quella accessibile cliccando sulla voce “Return o Spindex” in cui vengono visualizzati tutti gli aggiornamenti da siti Internet e social network, si presenta in maniera davvero molto ordinata. I font sono leggibilissimi e la disposizione su due colonne – una con lo stream di informazioni correnti e una con il “best of” e i tag – è stata davvero ben congegnata.

Sulla sinistra troviamo la sidebar attraverso la quale filtrare i contenuti visualizzati dall’aggregatore. Possiamo così scegliere di vedere solo gli aggiornamenti provenienti da Twitter, lo stato degli amici di Facebook, i feed RSS e così via. Il piccolo campo di testo presente in cima alla colonna di sinistra, consente invece di aggiornare il proprio stato su Facebook e Twitter, anche contemporaneamente.

Comodissima la barra di ricerca veloce (quella presente in alto, al centro), che permette di filtrare i contenuti visualizzati in tempo reale. Basta, ad esempio, digitare “Internet” per visualizzare immediatamente tutti i messaggi di Twitter e Facebook contenenti la parola “Internet” e consultare i primi risultati della ricerca su Bing inerenti il termine ricercato. Inoltre, è possibile salvare le proprie ricerche preferite, in modo che queste divengano disponibili nella sidebar laterale del sito e consentano di filtrare la visualizzazione dello stream con un semplice click.

Rimanendo in tema di filtraggio delle informazioni, nella colonna di destra di Spindex possiamo visualizzare e ordinare i contenuti in base ai tag più utilizzati nei messaggi e nei post presenti nell’aggregatore, le foto pubblicate recentemente dai nostri amici sui social network, visualizzare la classifica degli utenti più attivi su Facebook e Twitter (top posters), e molto altro ancora.

Concludendo, non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per Spindex. Si tratta di un servizio online davvero ben realizzato, facilmente utilizzabile sin dai primi accessi e davvero capace di velocizzare la consultazione dell’enorme stream di informazioni che ogni giorno sommerge le nostre vite digitali. Se poi venissero integrati anche un altro paio di social network (leggasi Buzz e FriendFeed), sarebbe ancora meglio.

Insomma, richiedete un invito qui e non ve ne pentirete.