SudokuPuzzleSolverAndCreator, software freeware per creare e risolvere sudoku

Da un po’ di anni a questa parte va molto di moda il sudoku. Magari lo trovate sui quotidiani, o anche su altri tipi di giornali, per accompagnarvi nei momenti di noia assoluta che altrimenti non trascorrerebbero mai. Su alcuni giornali, per incentivare a comprare il numero successivo, la soluzione si trova sul giornale del giorno dopo. Magari per chi lo prende tutti i giorni non c’è problema, ma per chi si dimentica ho non ha la possibilità? C’è chi ci impazzisce su un sudoku, e senza soluzione questo stato persiste per parecchio tempo.

Noi geek sappiamo che i computer risolvono problemi, e se risolvessero anche sudoku? Oggi voglio proprio mostrarvi un software che vi permetterà di risolvere sudoku, in modo da mostrarvi la soluzione e non costringervi a prendere il giornale del giorno successivo. Si tratta di un software freeware che si chiama Sudoku Puzzle Solver and Creator.


Potrete creare un sudoku come quello che state tentando di risolvere, cliccare F3 per iniziare e poi F11 per far risolvere il gioco al computer. Inutile dire che se si tiene premuto F11 il computer risolverà il sudoku in pochissimi secondi. Oltre a questa importante funzione, potremo anche creare dei sudoku e stamparli, in modo da portarli con noi caso mai avessimo il tempo di perderci un po’ la testa.

Possiamo crearne di ben 5 diversi tipi di difficoltà: Facile; Normale; Difficile; Esperto; Estremo. Insomma, si tratta di un software perfetto per tutti coloro che tentano di risolvere un sudoku, ma che si bloccano ed hanno bisogno di una mano.