Previewer, provare gli userscript senza installarli
Gli userscript sono una delle più grandi invenzioni del ventunesimo secolo. Tutti noi li usiamo con gran soddisfazione per adattare servizi online e siti Web ai nostri gusti, ma nonostante ciò c’è qualcosa che a molti non va giù, il fatto di dover per forza installare uno script per provarlo e testarne le effettive capacità.
Se anche voi fate parte di questo nutrito novero di utenti, rallegratevi, perché proprio un userscript vi toglierà questa “rogna”. Si tratta di Previewer, che una volta installato in Firefox (ma anche negli altri browser, anche se non ne è assicurato il perfetto funzionamento) consente di provare gli userscript senza installarli nel browser, al volo. Tutto quello che occorre fare è scegliere il proprio userscript preferito fra quelli disponibili su userscripts.org, selezionare la scheda Preview e cliccare su uno dei link contenuti nella pagina che si apre.
In questo modo, Previewer vi rimanderà al link cliccato (ovvero il sito per cui è stato progettato lo script selezionato) e vi permetterà di visualizzare la relativa pagina Web con l’userscript da provare in funzione. A confermare il corretto caricamento degli script non installati, la dicitura This is a preview in cima alla pagina caricata e un codice speciale al termine dell’URL, nella barra degli indirizzi del browser.
La più grande pecca di questo strumento è il fatto che quest’ultimo smette di funzionare quando si clicca un link all’interno della pagina di test aperta. Ad esempio, se si prova uno script per YouTube e si viene rimandati all’home page del sito, se si clicca su un collegamento per la visualizzazione di un video, Previewer smette di funzionare. Ma niente panico.
Per riabilitare la modalità di testing e provare gli userscript anche dopo aver cliccato su dei link, basta aggiungere il codice dello script, che si trova nella barra degli indirizzi di Firefox quando viene avviata la prova di Previewer (es. #GMPreview_74755), alla fine dell’URL della pagina visualizzata. Se non avete capito bene di cosa stiamo parlando, date un’occhiata allo screenshot qui sotto, che dovrebbe chiarirvi meglio le idee.
Ciò detto, non vi resta che recarvi sulla pagina di download di Previewer ed installarlo nel vostro browser. Non si tratterà di uno strumento indispensabile, è certamente migliorabile (anche perché uscito da poco), ma riesce a tornare utile in diverse circostanze. Provatelo e non ve ne pentirete.