Firefox Sync, sincronizzare i dati di Firefox tra più PC

Piccole estensioni crescono. Mozilla Weave, il noto componente aggiuntivo per Mozilla Firefox che consente di sincronizzare i dati del browser attraverso più PC, raggiunge la maturità e si trasforma in Firefox Sync.

Disponibile anche in lingua italiana, Firefox Sync è una di quelle estensioni che non possono assolutamente mancare nel Firefox di un vero geek. Con essa, è infatti possibile avere i propri segnalibri, password, preferenze, cronologia e schede preferiti su qualsiasi computer. Tutto senza dover muovere nemmeno un dito, attraverso Internet.

Il sistema su cui si basa questo “fu-Weave” è semplice quanto geniale. Una volta creato il proprio account personale (c’è una brevissima procedura guidata non appena si installa l’add-on), i dati di Firefox vengono cifrati e conservati sui server di Mozilla.


Segnalibri, password, impostazioni e cronologia vengono quindi sincronizzati automaticamente su tutte le copie del browser su cui viene installato Firefox Sync. Basta autenticarsi con i dati dell’account creato in precedenza e impostare il tipo di sincronizzazione da attuare (unione dei dati di tutte le copie di Firefox o sostituzione con quelli presenti online). Al resto pensa l’estensione.

Secondo le ultime notizie provenienti dai laboratori Mozilla, questo add-on dovrebbe essere integrato nativamente in una delle prossime major release del browser, verosimilmente la 4.0. Questo vuol dire che, con un po’ di fortuna, non andremo nemmeno incontro a problemi di compatibilità di Sync dopo aver fatto l’aggiornamento di Firefox.

Allora, che aspettate a completare la vostra copia del navigatore open source più usato al mondo con questa fantastica estensione? La trovate qui.

[Via | Neowin]