MicroPoll, creare velocemente un modulo per i sondaggi da inserire nel proprio sito

Per i blogger o per chi possiede un sito in generale, può essere interessante cosa ne pensano i propri utenti su un determinato argomento. I motivi sono tanti, ma i principali sono: Pura curiosità, tanto per vedere il bacino di utenza del nostro blog; Indagine di mercato che possono essere utili per migliorare il servizio offerto agli utenti. Chiedere a ciascun utente cosa ne pensa di un determinato argomento non è di certo la via più veloce, per questo dio ha creato i sondaggi, meglio ancora se a risposta multipla (forniscono informazioni in modo migliore e più veloce).

Oggi voglio proprio presentarvi un servizio online gratuito che vi permetterà di creare velocemente dei semplici sondaggi, e tenere sempre sott’occhio i risultati. Il suo nome è MicroPoll, ed in solamente qualche minuto vi permetterà di ottenere il vostro modulo per il sondaggio pronto da embeddare ed usare.


I passaggi per ottenere il modulo sono pochissimi e cominciano dalla home del sito (poi sarà necessario effettuare una registrazione gratuita). Infatti, appena si accede al sito, troveremo tre spazi bianchi da compilare rispettivamente con la domanda da porre ai lettori, le risposte multiple, la propria email. Subito dopo verremo rediretti in una pagina contenente tutte le altre impostazioni necessarie per una personalizzazione massima.

Ovviamente potremo anche modificare la veste grafica del modulo. Il servizio è ottimo anche perché permette di condividere i sondaggi creati anche su facebook, quindi non è necessario possedere un proprio dominio dato che il sondaggio viene ospitato sul server del servizio online (sempre gratuitamente).