PeerPong, un nuovo sito di “Questions & Answers”
Siccome è passato molto tempo, non penso che ricordate quella applicazione sviluppata da Mosio: Twitter Answers che permetteva di fare delle domande a delle persone specifiche e ricevere una risposta sfruttando la velocità di twitter. Questo servizio non era molto utilizzato sia per l’aspetto grafico, sia per la complessità di utilizzo.
Ma fortunatamente c’è chi ha cercato di creare una applicazione simile a Twitter Answers, ma molto funzionale e interessante. Si tratta di PeerPong, un sito di “Domande & Risposte” che a differenza degli altri, sfruttando sia twitter che facebook, trova la persona ideale che può risolvere il nostro problema.
Infatti una volta effettuato l’accesso a PeerPong è possibile immediatamente fare una domanda e ci penserà PeerPong a trovare chi è in grado di rispondere. Infatti la novità è proprio questa: PeerPong invia la nostra domanda solo a chi ritiene informato su quel argomento, solo alle persone che possono aiutarci e fornirci risposte dettagliate; ma comunque dà la possibilità agli utenti comuni di lasciare delle risposte se si sentono preparati su quel argomento. In questo modo possiamo ricevere sia delle risposte date dal “popolo di internet” per farci una nostra idea, sia risposte date da un esperto in materia.
PeerPong determina chi è in grado di rispondere ad una determinata domanda, analizzando le risposte date in precedenza e le domande che quella persona ha fatto. Queste persone vengono classificate su ciò che è chiamato “PeerRank“. In oltre PeerPong dà anche la possibilità di partecipare in qualità di esperti in un determinato settore e poter guadagnare badges.
Infine ricordiamo che PeerPong è ancora una versione BETA, ma già possiamo considerarla un ottima applicazione. Inutile dire che le domande e le risposte vengono date in inglese.