HTML5 test: quale browser se la cava meglio?

L’HTML5 è il futuro del Web, su questo i fatti non dovrebbero smentirci. Ma come se la cava l’attuale generazione di browser con questo nuovo standard, che almeno per quanto riguarda i video online, ci dovrebbe permettere di dire addio ai plugin esterni come Flash Player?

A questo spinoso quesito prova a darci una risposta HTML5 Test, un sito Internet grazie al quale è possibile sottoporre il proprio navigatore alla “prova del 9”, quella grazie alla quale scoprire se il software che si usa per girovagare sul Web è pronto o meno ad affrontare la rivoluzione dell’HTML5.

Per nostra fortuna, gHacks ci ha risparmiato la fatica di fare dei test browser per browser, pubblicando un resoconto con i punteggi ottenuti su HTML5 Test da tutti i maggiori navigatori del momento. Ecco i risultati in dettaglio: credeteci, non vi sorprenderete più di tanto!


Come potete ben vedere, Chrome se la cava alla grande ottenendo un punteggio di 142 su 160, Safari totalizza un ottimo 120/160 (su Mac), Opera e Firefox seguono a ruota con poco più di 100 punti a testa su 160, mentre il brutto anatroccolo Internet Explorer 9 Platform Preview 2 (che ha l’attenuante di essere in un uno stato molto più embrionale rispetto agli altri) totalizza un numero ad appena due cifre, tirate per i capelli: 19.

Qui sotto, invece, troviamo i risultati ottenuti dagli stessi browser su HTML5 Test Beta, una versione ampliata ma non ancora pienamente matura del test che abbiamo appena visto:

In questo secondo test la musica non cambia molto, se non fosse che Firefox riesce a balzare al secondo posto della graduatoria e scansare Opera, che si mantiene dietro di poco (10 punti). Chrome rimane al comando, Internet Explorer fanalino di coda.

Che dire? Forse dal browser di Microsoft forse ci saremmo aspettati qualcosina in più, ma tutto sommato i pronostici sono stati rispettati. Quanto all’attendibilità dei risultati, ci possiamo fidare, ma non dobbiamo assolutamente dimenticare il fatto che l’HTML5 è uno standard ancora poco usato (ci sono i video su YouTube e poco altro), che molti di questi navigatori non sono in versione finale (IE in primis) e che, alla luce di tutto ciò, nell’arco di qualche mese la situazione potrebbe cambiare. Anche drasticamente.

Ed ora la palla passa a voi: cosa ne pensate dei risultati di questi test?

AGGIORNAMENTO: aggiunto Safari alla graduatoria originale, che non lo comprendeva.