Windows: come azzerare la coda di stampa con un click

Quando la stampante, per un motivo o l’altro, non funziona correttamente e, al contempo, si è avviata la stampa di diversi documenti sotto Windows, si consuma quasi sempre un piccolo-grande dramma: la cancellazione impossibile della coda di stampa, che nonostante svariati colpi di mouse e di tastiera (a volte non solo figurati) non vuole saperne di svuotarsi.

Per fortuna, però, esiste un metodo semplice quanto efficace per superare questo ostacolo e azzerare la coda di stampa con un click. Di che si tratta? Ma ovvio, di uno script batch che fa per noi il “lavoro sporco”, quello che dovrebbe essere fatto “a manina” quando la gestione delle stampanti di Windows va in tilt e che richiederebbe tantissimi secondi preziosi per essere portato a termine.

Di seguito, il codice dello script. Vi basterà copiarlo nel Blocco Note (o digitarlo da zero, nel caso non dovesse funzionare col copia-e-incolla) e salvarlo come un file con estensione .bat.



@echo off
net stop spooler
@DEL /S /Q /F "C:\Windows\System32\spool\PRINTERS\*.*"
net start spooler

Come la maggior parte di voi avrà intuito, queste quattro semplicissime righe non fanno altro che: 1)stoppare il servizio “Spooler di stampa” 2)cancellare tutti i file contenuti nella cartella C:\Windows\System32\spool\PRINTERS (quella in cui vengono salvati i file temporanei per la stampa) 3)riattivare il servizio “Spooler di stampa”. Ne consegue che, per essere eseguito correttamente su Vista e Windows 7, lo script va avviato con privilegi da amministratore.

A questo punto, ogni qual volta le vostre stampe non andranno in porto e la coda di stampa di Windows non vorrà saperne di svuotarsi, non dovrete far altro che lanciare lo script e, nel giro di pochissimi istanti, potrete tornare a lavorare come niente fosse. Ammesso che la vostra stampante non si sia rifiutata di stampare semplicemente perché rotta!

[Via | Seven Forums]