Windows domina il mercato server nel 2010: fine del sogno Linux?

Sul fronte desktop, non c’è partita. Windows domina indiscusso il mercato dei sistemi operativi da anni, continuando a lasciare a Mac e Linux poco più che le briciole. Sul mercato server, invece, la situazione è ben diversa. Lì Linux è una realtà consolidata – apprezzata anche dai più insospettabili – e, in più di una circostanza, i fan del pinguino hanno sperato addirittura nel grande sorpasso. Impresa che, però, visti gli ultimi dati provenienti da “serverlandia“, sembra lontana anni luce. Forse secoli.

Secondo quanto riportato da IDC, infatti, nel primo quarto di quest’anno, Windows ha visto crescere la propria quota di mercato in ambito server dal 73.9% (dato di fine 2009) al 75.3% (pari a 1.379.487 unità vendute), mentre Linux è sceso dal 21.1% al 20.8% (380,429 unità). Il terzo incomodo, Unix, passa invece dal 4.4% al 3.6% (65.451 unità).

Quando poi si tocca l’argomento guadagni, i numeri non possono che essere tutti per Ballmer e soci. Nella prima parte del 2010, i sistemi Windows hanno generato 5.1 miliardi di dollari, quelli Linux 1.7 miliardi e quelli Unix 2.3 miliardi. Ma non sono certo queste le cifre che ci interessano di più.


Ci interessa decisamente di più venire a conoscenza del fatto che sia Windows che Linux hanno visto crescere la loro domanda nel primo quarto dell’anno. Microsoft ha fatto registrare numeri record, con un +28.3% nelle vendite annuali e guadagni cresciuti del 33.6% grazie alle vendite hardware, mentre Linux ha aumentato i suoi guadagni annuali del del 20.4%.

Insomma, forse il sogno sorpasso si è arenato, ma la corsa del pinguino nel mondo server è tutt’altro che rallentata. Anche se Windows continua a dominare, quindi, non bisogna dare Linux per spacciato. Anzi, in casa Microsoft, ora che hanno fatto il “picco” (tanto per dirla alla Costanzo), devono stare molto attenti e guardarsi alle spalle: alla lunga, la qualità paga sempre e di qualità il simpatico Tux ne ha da vendere.

[Via | Computer World – Photo Credits | sfllaw]