Accelerazione hardware: IE9 straccia Safari 5 nei test… fatti da Microsoft

Dopo il test HTML5 dell’altro ieri, che ha messo a confronto tutti i maggiori browser Web del mondo, ecco un’altra comparazione che farà sicuramente discutere. A poche ore dall’uscita di Safari 5 per Mac e PC, Microsoft ha infatti colto l’occasione per pubblicare dei test comparativi relativi all’accelerazione hardware del nuovo navigatore cupertiniano e di Internet Explorer 9, il navigatore redmondiano che verrà.

Come lascia chiaramente intendere il titolo del post, le prove sono state tutte vinte dal browser Microsoft, in maniera piuttosto netta. Ma prima di addentrarci nei dettagli tecnici dei risultati, forse è meglio dare un’occhiata al video in cui tutti e due i test, oggetto del contendere, vengono eseguiti e illustrati nella loro interezza. Eccolo.


I test sono quelli presenti nella pagina di presentazione di IE9 (Internet Explorer 9 Test Drive). La prima prova, quella delle immagini in JavaScript, vede il navigatore di Redmond riprodurre i contenuti a 50fps contro i 9fps di Safari 5; la seconda, in cui le foto di Flickr vengono esplorate in maniera piuttosto “impegnativa”, ha fornito un risultato non troppo dissimile: Internet Explorer 9 “vince” con 20fps contro i 7fps del browser della mela.

Risultati che, come accennato, non lasciano adito a troppi dubbi. A parte quelli – abbastanza comprensibili – relativi alla fonte dei test, che essendo stati studiati e messi in atto da una delle due parti in causa, un po’ di agrodolce lo lasciano in bocca. In ogni caso, facciamo finta di prendere i numeri di cui sopra come oro colato e domandiamoci: visto e considerato che Internet Explorer 9 è ancora allo stadio di “anteprima tecnica” e Safari 5 è già bello che finito, non è che in casa Microsoft si stanno davvero “svegliando” e stanno preparando un prodotto davvero valido?

Per la risposta, attendiamo quel galantuomo chiamato tempo e, ovviamente, voi. Cosa ne pensate di questi test? Li ritenete attendibili? A voi la parola.

[Via | Neowin]