eType, suggerimenti per scrivere correttamente in inglese

E’ proprio vero: L’inglese è la lingua internazionale (sempre dopo la matematica). Se non la si conosce diventa difficile, in qualche caso, compiere anche semplici azioni online, poiché molti servizi non dispongono ancora della traduzione in italiano. Anche se a scuola non si è studiato l’inglese alla perfezione, oggi sono rare le persone che non conoscono una parola d’inglese. Anche alcune pubblicità in televisione vengono trasmesse in inglese, spesso senza usare nemmeno i sottotitoli.

C’è poi chi sa parlare abbastanza bene l’inglese ma con lo scritto ha ancora qualche titubanza, magari ricorda la parola, il suo significato ma poi ha dubbi su come si scrive. In queste situazioni si potrebbe pensare di fare una veloce ricerca su google è vedere se a capopagina spunta la scritta in rosso. “Forse cercavi”. Si tratta di un sistema ottimo, ma in quanto a velocità lascia un po’ a desiderare.


Oggi voglio, invece, presentarvi un software capace di aiutare coloro che hanno piccole difficoltà con lo scritto inglese, magari ricordano le prime lettere, ma poi non ricordano come finisce una parola. Il programma è un freeware disponibile per ora solo per gli “utenti Beta” (basterà inserire la propria email e aspettare circa 24 ore). Il suo nome è eType.

Il suo funzionamento è estremamente semplice. Quando è attivo e “si accorge” che stiamo tentando di scrivere qualcosa in inglese, fa comparire una piccola finestra accanto al testo che stiamo scrivendo. Lì troveremo tutte le possibili parole che siamo intenzionati a scrivere. Il video qui sopra spiega meglio di questo post.