Gmail Favicon Alerts 3, lo stato di Gmail nella favicon [userscript]

Come sempre più utenti fanno, lasciate Gmail perennemente aperto in una scheda del vostro browser? Amate navigare sul Web usando almeno una decina di tab? Allora Gmail Favicon Alerts 3 potrebbe togliervi dai piedi diversi fastidi. Si tratta, infatti, di un semplicissimo userscript che rende la favicon di Gmail (ossia la piccola icona che si trova nella scheda e nella barra degli indirizzi del browser) dinamica, arricchendola di dettagli utili a farci capire immediatamente se e quanti nuovi messaggi ci aspettano nella nostra casella di posta elettronica, anche quando per limiti di spazio su schermo non riusciamo a visualizzare per intero il titolo della scheda.

Come testimonia anche l’immagine di apertura del post, questo script trasforma l’icona della web-mail di Google a seconda delle circostanze: se ci sono nuove e-mail, mostra una busta delle lettere blu sovrastata da un riquadro giallo in cui viene specificato il numero di messaggi da leggere (da 1 a 999); se è arrivato un nuovo messaggio di chat, si trasforma in un fumetto; se non ci sono nuovi messaggi nella inbox, mantiene intatta la favicon di Gmail, quella con la busta rossa.


L’icona viene aggiornata automaticamente, indipendentemente dalla sezione di Gmail in cui ci si trova, e non causa rallentamenti di sorta nel caricamento della inbox o dei messaggi in essa contenuti. Se si usa lo script su Firefox, tramite Greasemonkey, è possibile sfruttare il menu della famosissima estensione per abilitare/disabilitare le notifiche relative ai messaggi di chat.

Oltre che con il navigatore del panda rosso, Gmail Favicon Alerts 3 è compatibile anche con Google Chrome, browser in cui risulta particolarmente utile quando si blocca la scheda di Gmail, visualizzandone solo la favicon. La compatibilità dello script con gli altri browser, Opera a parte, non è garantita.

Ciò detto, a voi la scelta sull’adozione o meno dell’userscript. In ogni caso, questa è la pagina da cui scaricarlo. Divertitevi!