Tawkon, misurare il livello di radioattività

Per fortuna la tecnologia al giorno d’oggi fa sempre più passi da gigante, e molti sono i tanti apparecchi che ci semplificano la vita. Tra questi soprattutto i telefonini. Ma vi siete mai chiesti se tutta questa tecnologia ci fa male? Avete mai provato a misurare il livello di radiazioni emesse dal vostro cellulare? A dire il vero io non ho mai fatto questi test per mancanza di apparecchiature e tempo. Ma oggi sono riuscito a capire in quali circostanze il mio cellulare diventa dannoso per la salute.

Infatti sono riuscito a misurare il livello di radioattività del mio cell. Come? Grazie a Tawkon, una semplice applicazione sviluppata proprio per dispositivi mobili che ci dà la possibilità di stimare una “previsione” del livello di radiazione emessa dal nostro cellulare.

Tawkon per misurare il livello di radioattività tiene presente molti fattori come ad esempio le condizioni ambientali, la distanza dalle antenne, e anche il modo in cui si tiene il dispositivo. Ad esempio facendo una misurazione con il cellulare appoggiato su di un tavolo, ed un’altra tenendolo nel palmo della mano sempre nello stesso luogo, vediamo che Tawkon ci darà risultati diversi perché stringendo il cellulare tra le mani questo deve aumentare la potenza dell’antenna per non perdere il segnale.

Inoltre Tawkon ci dà la possibilità di misurare la quantità di radiazioni in diverse situazioni. Ad esempio possiamo misurare il livello di radiazione quando il cellulare è in stand-by o quando si sta effettuando una chiamata. I risultati delle varie scansioni vengono poi riportate su di un grafico ed il livello di radiazione viene rappresentato in verde se è basso, arancione se medio e rosso se alto.

Questa applicazione è stata sviluppata sia per BlackBerry che per iPhone, purtroppo l’AppStore ancora non ha accettato l’inserimento di questa App nel loro sito web quindi i possessori di iPhone dovranno aspettare, intanto possono firmare una petizione direttamente sul sito web di Tawkon.