Android 2.2 portato su iPhone 3G

Aperta la porta poco meno di un paio di mesi fa con il porting di Android 2.1 su un iPhone 3Gs adesso la via è libera.

A meno da due settimane dall’annuncio ufficiale di Android 2.2 con conseguente rilascio della versione beta per gli sviluppatori, ecco il sistema operativo mobile che sta facendo tremare le fondamenta di Apple portato su un iPhone 3Gs.

C’è da ammettere che questo porting non è il massimo della stabilità. Sono già riscontrati gravi problemi con il WiFi e le SIM card, ma chi lo ha sviluppato ha pensato bene di escogitare una procedura semplice e sicura per tornare indietro sui propri passi.


Quelli che può sembrare una faccenda da smanettoni è in reltà molto di più. Siamo certi che Apple sia non poco preoccupata di una diffusione di massa di un fenomeno del genere.

Immaginate cosa significherebbe se tutti gli utenti iPhone, allettati dalla possibilità di aprire il proprio smartphone ad un’esperienza non regolata dall’alto e soprattutto non moralizzata (Steve Jobs ultimamente si sta accanendo molto contro il porno), decidessero di fare un dual boot, già possibile, sui propri iPhone.

L’hardware invidiabile, il touchscreen ancora non del tutto equiparato e altri effettivi vantaggi di iPhone sarebbero al servizio del sistema operativo mobile concorrente, una specie di incubo a pensarci bene.

Il punto fondamentale di tutta la questione è che la libertà che Android da ai suoi utenti è potenzialmente “infettiva”, mentre la chiusura del sistema operativo di Apple rischia di diventare una gabbia dorata.

Possibile che Apple rischi di fare l’errore di Microsoft, lo stesso che le ha permesso di entrare nelle case di milioni di utenti e di affermarsi come secondo sistema operativo desktop al mondo?

Via | Gadgetsdna