MiFi, router Wi-Fi portatile per essere sempre online
L’era della chiavetta internet sembra ormai essere al tramonto perché sul mercato si sta facendo largo nuova tipologia di dispositivi. Mi riferisco ai router Wi-Fi portatili: un prodotto che, soprattutto dopo l’ultimo keynote di Steve Jobs, appare ormai di uso comune tra i geek-blogger d’oltreoceano e non solo. L’era della chiavetta internet sembra giunta al termine perché ora non è più sufficiente poter accedere a internet in mobilità solo con il proprio computer portatile. Serve un nuovo strumento che permetta di sfruttare un abbonamento dati su più dispositivi come iPad, iPod touch, smartphones, Ebook, etc…
Abbiamo avuto la possibilità di provare per qualche giorno il router portatile Mifi 2352 prodotto da Novatel Wireless e commercializzato in Italia da Speeka. Ecco le nostre impressioni riguardanti il suo utilizzo.
In poco più di 80 grammi e con una dimensione ridotta rispetto a quella di un iPhone (guarda la gallery a fine articolo per avere un’idea migliore), internet è nelle nostre tasche. Basta infatti inserire una scheda sim all”interno del Mifi 2352 con un piano dati attivato (noi abbiamo utilizzato una sim di 3Italia), così da evitare salassi, ed il gioco è fatto. L’apertura e la chiusura dello sportellino posteriore offre una piacevole sensazione riguardo alla qualità costruttiva: niente scricchiolii strani e buona qualità delle plastiche utilizzate.
Dopo aver caricato la batteria al litio, è necessaria una veloce configurazione del proprio APN dato che il Mifi 2352 è in grado di funzionare con la maggior parte degli operatori telefonici in circolazione. Tutto molto semplice: una volta acceso il MiFi, verrà generata una rete Wi-Fi aperta alla quale potersi connettere. A questo punto, una volta connessi, è sufficiente accedere via browser all’indirizzo http://192.168.1.1/ per settare così la propria connessione. È consigliabile mettere una password di accesso, magari cambiare il nome della rete così da personalizzarla, e il Mifi è pronto a farvi collegare ad internet ovunque ci sia campo.
Archiviato questo momento “di settaggi” (ripeto, alla portata di tutti), è sufficiente premere il pulsante di accensione per avere ovunque, dopo 5-10 secondi circa, la propria rete Wi-Fi a cui connettersi. La velocità di connessione e le performances di navigazione sono quelle del vostro operatore mobile con la consapevolezza che il MiFi offre un’ottima dotazione hardware – UMTS/HSPA (900, 1.900, 2.100 MHz), GSM/GPRS/EDGE (850, 900, 1.800, 1.900 MHz.
Il Mifi 2352 può essere utilizzato anche attraverso connessione USB sfruttando l’ingresso microUSB (lo stesso utilizzato per ricaricare la batteria). In questo caso il router portatile si trasforma in una normale chiavetta USB: possibilità interessante se si deve lavorare solo con il computer portatile preservando la carica della batteria del Mifi.
Completano la dotazione tecnica del Mifi 2352 un ricevitore A-GPS con supporto gpsOneXTRA e uno slot per card microSD con dimensione massima di 16GB. Il software del Mifi, poi, può essere aggiornato tramite connessione USB al proprio computer. Da non dimenticare poi la possibilità di settare un Firewall per proteggere al meglio la propria connessione.
Tutto molto bello dunque, anche se non manca qualche nota dolente. Buona la portata della connessione anche se non eccellente: oltre i 10 metri di distanza le prestazioni decadono sensibilmente. Non male per un prodotto che viene inteso per “uso personale” ma che ovviamente deve essere sfruttato per mettere in rete più devices contemporaneamente (massimo 5). Buona la batteria, anche se ci saremmo aspettati di più. Non siamo mai arrivati a godere pienamente delle 4 ore dichiarate dal produttore ed è doveroso segnalare che dopo un’oretta di utilizzo il Mifi scalda eccessivamente.
Il Mifi 2352 merita sicuramente una promozione, soprattutto per la sua facilità di utilizzo e per la possibilità di avere sempre con sé una rete Wi-Fi a cui connettere tutti i propri devices (sempre con l’incognita relativa alla connessione dati mobile del proprio operatore). L’unico deterrente alla corsa all’acquisto è il prezzo: 250 euro (via speeka) non è una cifra che invoglia, soprattutto in un momento in cui le chiavette internet vengono “regalate” dagli operatori di telefonia mobile. Considerata però la sua reale utilità in base alle proprie esigenze, la possibilità di mettere in rete più devices ovunque ci si trovi rende il Mifi 2352 un sicuro oggetto del desiderio sempre che non si utilizzi già qualche altra soluzione (esempio, uno smartphone come access point Wi-Fi). Peccato che il nostro, ora, sia già in viaggio per l’Inghilterra.