Flock, nuova versione basata su Chromium

Ormai sono tantissime le persone che, ammaliate dalla sua strabiliante velocità, hanno deciso di usare Google Chrome al posto di Firefox. Tra questi, però, non ci siamo solo noi utenti, ma anche qualche programmatore. Ad esempio, quelli di Flock, che hanno appena realizzato una versione del loro social browser basata su Chromium (il progetto open source che sta alla base di Chrome) anziché sul navigatore di Mozilla.

Quest’ultima, già reperibile sito ufficiale del programma sotto forma di beta pubblica, si presenta con un’interfaccia utente leggermente modificata rispetto a quella di Chrome ed integra (quasi) tutte le funzionalità “social” della versione “firefoxiana” del browser.


Nella barra degli strumenti del software troviamo, quindi, un pulsante per condividere velocemente le pagine visitate su Facebook e Twitter, uno per aggiungere le medesime ai preferiti ed un altro per accedere alla sidebar sociale, una barra laterale in cui visualizzare tutti gli aggiornamenti provenienti dagli amici di Twitter, Facebook, Flickr e YouTube e aggiornare il proprio stato sui vari social network.

Intatte, come ovvio, molte delle peculiarità di Chrome. La nuova versione di Flock supporta le estensioni, la modalità di navigazione anonima, il prefetching DNS e permette di creare le scorciatoie per i siti Internet. Sembra invece mancare la sincronizzazione dei preferiti tramite l’account di Google.

Sul fronte stabilità, pur trattandosi di una beta, non sembrano esserci grossi problemi. L’installazione fila liscia come l’olio (l’utente non deve nemmeno intervenire), le “feature” sociali funzionano a dovere e non ci sono crash a casaccio. Almeno su Windows 7. Il consumo di RAM è abbastanza esoso, come quello del Chrome originale. Ma tutto sommato, possiamo dire che ne vale la pena.

Allora, che aspettate a scaricare il programma e dirci cosa ne pensate attraverso i commenti?

[Via | Lifehacker]