Google TV: un nuovo video ce lo mostra in azione. Per Jobs sarà un flop

A quasi un mese dalla sua presentazione ufficiale, Google TV torna a farsi vedere. Il nuovo dispositivo di “big G” che porta Internet e le applicazioni di Android sulla TV è, infatti, il protagonista di un nuovo video pubblicato dal colosso di Mountain View sul suo canale YouTube. Un video che, finalmente, ci mostra la TV di Google in azione.

Come potete vedere qui sopra (ma come detto anche in occasione della sua prima mondiale), il perno principale di Google TV è una barra di ricerca – posizionata nella parte alta dello schermo – che permette di accedere a tutte le funzionalità del servizio. Fra queste, la visualizzazione di show televisivi in diretta (via cavo?), la registrazione degli stessi, la riproduzione di video ed elementi multimediali dal Web (grazie anche a Flash 10.1) e la navigazione libera su Internet.


Quanto ad Android e l’interazione che il nuovo “gingillo” televisivo avrà con gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo di Google, c’è da sottolineare la possibilità di utilizzare i cellulari come telecomando. Anche tramite l’interessantissima funzionalità di comando vocale.

Google TV arriverà sul mercato (almeno quello statunitense) entro la fine dell’anno, ma secondo Steve Jobs, c’è poco di cui rallegrarsi perché, sostanzialmente, sarà un flop. Il “leader maximo” di Apple ha espresso tutto il suo scetticismo nei confronti della televisione vista da “big G” durante la D8, la conferenza del Wall Street Journal tenutasi un paio di settimane fa in California.

L’industria televisiva – ha detto il vecchio Stevie – ha un modello di business basato sulla distribuzione di set-top box in cambio di servizi. Per avere successo e spingere le persone ad acquistare questo tipo di dispositivo – spiega Jobs – bisogna quindi realizzare qualcosa di veramente innovativo e avere una strategia di mercato ben precisa“.

Insomma, l’Apple TV – dispositivo da cui, secondo molti, Google ha preso spunto per la sua ultima creazione – era e rimane un “hobby” (soprattutto visti gli scarsi risultati ottenuti sul mercato). Ma secondo il CEO della casa della mela, lo diventerà presto anche la TV di “big G”.

Avrà ragione? Ditecelo voi, dopo aver visto il filmato.

[Via | Neowin]