Pick&Zip, scaricare interi album fotografici da Facebook in formato ZIP o PDF
Nel corso del tempo, Facebook, il ben noto social network, ha subito notevoli cambiamenti ed importanti aggiornamenti, mantenendo quella che è la sua funzione di base ma andando a risultare un servizio sempre più completo e ricco di strumenti.
Tuttavia, nonostante le molteplici modifiche ed innovazioni introdotte, Facebook, tutt’oggi, ancora non sembra presentare un apposita funzione mediante cui scaricare agevolmente una data serie di immagini , il che costituisce senz’altro un punto a sfavore della ben affermata rete sociale se si considera che, allo stato attuale delle cose, va a configurarsi anche come un valido servizio mediante cui archiviare e divulgare fotografie.
Fortunatamente, però, per far fronte a tale tipo d’esigenza si potrebbe considerare l’idea di attingere ad un apposito servizio web quale Pick&Zip.
Si tratta infatti di un applicazione online, gratuita ed utilizzabile previo accesso a Facebook, che, nel giro di qualche click e con estrema facilità, consentirà di effettuare il download, direttamente sul proprio PC, di qualsivoglia album fotografico (ma anche un determinato gruppo di foto) visualizzato sul noto social network, avendo la possibilità di scegliere se scaricare il tutto sottoforma di archivio ZIP o, in alternativa, come file PDF.
Il funzionamento dell’applicativo risulta abbastanza semplice poiché, una volta aperta la pagina web di Pick&Zip ed effettuato l’accesso a Facebook previo inserimento dei nostri dati, non dovremo far altro che attendere il caricamento della propria lista d’amici, selezionare l’utente facente riferimento agli album da scaricare, mettere il segno di spunta su una o tutte le foto in questione e, infine, scegliere il formato di salvataggio finale.
Pick&Zip va dunque a configurarsi come uno strumento pratico, intuitivo ed adatto anche all’utilizzo da parte degli utenti meno esperti!