Nuovo Hotmail e Office Web Apps disponibili: pronti ad abbandonare Google?


Il mondo non è ancora pronto al cloud computing “duro e puro”, lo abbiamo detto anche di recente. Ma ci sono alcuni settori, come quelli delle applicazioni per l’ufficio e dei client per la posta elettronica, che sono molto avanti in questo senso e sono già in grado di offrirci soluzioni online estremamente valide, forse anche più di quelle desktop.

Questo Microsoft lo sa, ed è proprio per questo che ha deciso di sfidare Google sul suo campo di battaglia prediletto – quelle delle web application, appunto – lanciando due servizi online molto promettenti. Il nuovo Hotmail e le Office Web Applications, che ora sono finalmente disponibili al pubblico.

Cosa dobbiamo aspettarci da entrambi già lo sappiamo. Il nuovo Hotmail si presenta con un’interfaccia utente più chiara e semplice da usare, filtri avanzati per eliminare lo spam e velocizzare il lavoro dell’utente, il supporto a SkyDrive per gli allegati (che possono essere grandi fino a 10 GB) e molto altro ancora. Le Office Web Applications sono delle semplici, ma ottimamente realizzate, trasposizioni online di Word, Excel, PowerPoint e OneNote.


Le premesse per fare non bene ma benissimo, insomma, ci sono tutte. Ma, andando al sodo, chi è davvero pronto al cambio? Chi è che, dopo essersi fatto una vera e propria identità digitale con Gmail e la suite di strumenti per l’ufficio di “big G”, deciderà di mollare tutto e gettarsi fra le braccia della nuova web-mail di Microsoft? Noi non crediamo tantissime persone.

In ogni caso, potete provare entrambi i servizi e dirci cosa ne pensate nei commenti, magari annunciando al mondo il vostro “grande salto”. Hotmail lo trovate qui, la versione online di Office, anch’essa appoggiata a SkyDrive e già disponibile da circa una settimana, qui. Per accedere, basta un normalissimo account Windows Live.

Se Hotmail non vi sembra quello nuovo, state tranquilli, non siete colpiti dall’ira divina di Steve Ballmer. È solo che l’adozione della nuova versione del servizio avverrà in maniera graduale per i vari account. I primi già sono stati attivati, altri lo saranno nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. Il passaggio dovrebbe essere completo al 100% entro settembre.

[Via | Neowin]