Windows, disabilitare l’avviso relativo alla visualizzazione dei file protetti di sistema

Windows, di default, non permette agli utenti di visualizzare i file protetti di sistema nell’Esplora Risorse, lo sappiamo. Per abilitare la visualizzazione di questo tipo di file, bisogna andare in Opzioni cartelle e ricerca > Visualizzazione e togliere la spunta da Nascondi file protetti di sistema, sappiamo anche questo. Ma come liberarsi del fastidiosissimo messaggio di avviso che compare quando togliamo la spunta da tale voce?

Questo, probabilmente, in molti non lo sanno, ma oggi rimedieremo. Stiamo infatti per vedere come disabilitare l’avviso relativo alla visualizzazione dei file protetti di sistema in Windows, da XP a Seven passando per Vista. Tutto quello che bisogna fare, come qualcuno avrà già previsto, è cancellare una chiave dal registro di sistema. Ecco quale.


  1. Accedere all’editor del registro di sistema (andando in Start, digitando regedit e premendo il tasto Invio);
  2. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Explorer\ Advanced\ Folder\ SuperHidden;
  3. Effettuare un backup della suddetta chiave, selezionandola con il pulsante destro del mouse e selezionando la voce Esporta dal menu contestuale;
  4. Cancellare la chiave WarningIfNotDefault (presente nella parte destra della finestra).

Questo è quanto. Adesso, provate ad abilitare la visualizzazione dei file protetti di sistema e – sorpresa delle sorprese – constaterete che l’opzione verrà applicata da Windows senza la comparsa dell’odioso messaggio relativo alla pericolosità della modifica/cancellazione dei file di sistema.

Nel remoto caso in cui proviate nostalgia per il paranoico avviso, potrete ripristinarlo tramite il backup della chiave SuperHidden effettuato in precedenza nel registro. Basta fare doppio click sul file “reg” salvato, confermare le modifiche al registro e il gioco è fatto.

Insomma, che non si tratti di un trucchetto per cui strapparsi i capelli, è chiaro. Ma per chi si ritrova spesso ad abilitare e disabilitare la visualizzazione dei file protetti, potrebbe risultare utile. Se vi va, dunque, divertitevi!

[Via | Askvg]