RotatePDF, ruotare i file PDF direttamente online

Come già ribadito tante altre volte qui su Geekissimo e come di certo gran parte di voi appassionati lettori avrà avuto modo di testare personalmente, i file in formato PDF costituiscono una tra le tipologie di documento maggiormente diffuse ed utilizzate, in particolar modo online, consentendo dunque di visualizzare in modo agevole e veloce immagini ed elementi testuali.

Tuttavia, analogamente a qualsiasi altra tipologia di file, anche per i PDF, in talune circostanze, potrebbe risultare opportuno procedere con l’applicazione di qualche piccola modifica al fine di una migliore e più corretta visualizzazione delle informazioni d’interesse.

Dunque, considerando quanto appena affermato, uno strumento quale RotatePDF potrebbe senz’altro risultare particolarmente utile.


Si tratta infatti di un apposita risorsa online che, in modo gratuito e senza richiedere alcun tipo di sottoscrizione per il suo utilizzo, consente di modificare la modalità di visualizzazione dei propri file PDF permettendo di ruotare il documento nella direzione che più si ritiene opportuna, il tutto nel giro di qualche click e senza richiedere alcuno sforzo particolare da parte dell’utente.

Il funzionamento del servizio risulta infatti abbastanza semplice poiché, una volta aperta la pagina di RotatePDF non dovremo far altro che caricare, direttamente dal PC in uso, il file PDF d’interesse, selezionare l’angolo di rotazione e, infine, cliccare sul pulsante Rotate PDF in modo tale da poter confermare l’operazione ed avviare il download del documento “modificato” sul proprio computer.

Detta in altri termini, RotatePDF costituisce insomma una risorsa web che, pur non configurandosi come uno strumento indispensabile, potrebbe però andare a risultare particolarmente utile nelle più svariate circostanze.