MyDefrag, il deframmentatore professionale
Facendo mente locale sui software che vi abbiamo segnalato nel corso degli ultimi mesi, mi sono accorto che non vi avevamo ancora parlato di MyDefrag: rimediamo subito.
MyDefrag è l’evoluzione di JKDefrag, uno dei più apprezzati software gratuiti ed open source per la deframmentazione dei dischi fissi sotto Windows (compresi Vista e Seven). È più rapido del suo predecessore, più efficiente, ma purtroppo la sua licenza è cambiata e non è più a sorgente aperto. Il software rimane, in ogni caso, gratuito e non presenta alcun tipo di limitazione, anche perché non ne esiste una versione a pagamento.
Parlando dell’interfaccia, ci troviamo al cospetto di un software ragionevolmente user-friendly, ma non certo a prova di idiota. Nella parte superiore c’è la lista con tutte le funzionalità disponibili (analisi disco, deframmentazione, ottimizzazione dischi dati, ottimizzazione dischi sistema, ecc.), in quella inferiore il box con la selezione dei drive da deframmentare. Una volta lanciata, la deframmentazione/ottimizzazione degli hard disk viene effettuata in un’altra finestra contenete il grafico e i dettagli sul disco.
Grazie ad un nuovo sistema di script, che a detta dell’autore del software è molto semplice da usare, MyDefrag può eseguire qualsiasi funzione anche base ad una programmazione. Spuntando le apposite voci nel processo d’installazione o sfruttando l’utilità di pianificazione di Windows, si può quindi impostare il programma in modo che faccia automaticamente una deframmentazione/ottimizzazione del disco ogni giorno, ogni settimana o ogni mese.
Che dire? Se appartenete alla “parrocchia” di chi considera l’utility di deframmentazione integrata in Windows poco efficace, avete trovato una delle migliori alternative possibili. Qui potete scaricare il programma, qui una sua versione no-install, che però non sembra supportata dall’autore.