Steve Ballmer lascerà la carica di CEO Microsoft? Per gli opinionisti USA, sì

A due anni dal suo inizio, dopo l’incredibile successo di Windows 7, l’avventura di Steve Ballmer alla guida di Microsoft potrebbe già essere giunta al capolinea. Questo almeno è quanto ritengono alcuni opinionisti americani, che dalle pagine di autorevoli testate quali Newsweek e CNN, continuano ad avallare l’ipotesi che vede l’attuale CEO di Microsoft dimissionario entro qualche mese.

Il motivo principale per cui l’eccentrico Steve, secondo le speculazioni, dovrebbe lasciare la poltrona che fu di Bill Gates, sarebbe la sua visione PC-centrica e retrograda del mercato. Un mercato sempre più dominato dai dispositivi mobili e da Apple, che con i best-seller iPhone e iPad è riuscita a sorpassare il gruppo di Redmond in borsa.


Oltre a ciò, ricorda Adam Lashinsky di CNN Money, vanno sottolineati anche alcuni dei flop che Microsoft ha registrato da quando Ballmer ha in mano le redini del comando, come ad esempio Bing, che “ha generato profitti modesti rispetto a Google, facendo perdere all’azienda 700 milioni di dollari nell’ultimo quarto“.

A questo punto, visto che siamo in gioco, proviamo a fare qualche nome sulla successione di Ballmer (che un giorno dovrà comunque verificarsi, giusto?). I nomi che girano con maggior insistenza sulla Rete sono due, quello del chief operating officer Kevin Turner e quello del presidente di Windows Live Steven Sinofsky, che nel 2006, al suo debutto in Microsoft, disse “non dobbiamo fare di tutto un po’, ma concentrarci su cose ben precise e lavorare per farle bene al 100%“.

Razzolerà bene come ha predicato? Chissà se un giorno avremo modo di scoprirlo. In ogni caso – e qui si mettano seduti i deboli di cuore – noi non escluderemmo nemmeno il clamoroso ritorno di Bill Gates in veste di CEO, soprattutto se le cose non dovessero mettersi bene per Microsoft e l’immaginario asse Apple-Google dovesse iniziare a intaccare seriamente il core-business dell’azienda di Redmond, rappresentato da Windows e Office.

Voi che prevedete? Scatenate pure l’Otelma che è in voi.

[Via | Scotsman – Photo Credits | Luc Van Braekel]