New Tab Redirect!: modificare la pagina visualizzata all’apertura di ogni nuova scheda in Chrome

Ormai è da diverso tempo a questa parte che Chrome, il tanto rinomato browser di casa Google, ha fatto la sua comparsa tra gli utenti riuscendo poi a guadagnare, nel corso del tempo, il favore di una buona fetta di navigatori del web.

Se anche voi rientrate tra questi, di certo avrete avuto modo di notare che, all’apertura di ogni nuova scheda del browser, viene visualizzata come pagina di default il ben noto speed dial mediante cui accedere rapidamente ai siti web d’interesse.

Tuttavia, nonostante la gran comodità offerta da una funzione di questo tipo, si potrebbe comunque avvertire il desiderio di modificare tutto quanto appena accennato, volendo dunque impostare una pagina web personalizzata da visualizzare ogni qual volta risulti necessario aprire un nuovo tab.


Purtroppo, di default, si tratta di un operazione che non è possibile eseguire.

Fortunatamente, però, possiamo far fronte alla cosa semplicemente ricorrendo all’impiego di un apposita estensione esattamente preposta a tale scopo.

Si tratta di New Tab Redirect!, un add-on che, una volta installato sul browser targato big G, consentirà di modificare quella che è la pagina visualizzabile all’apertura di ciascuna nuova scheda, permettendo di impostare facilmente un URL personalizzato, come ad esempio la propria homepage o un qualsiasi altro servizio d’accesso rapido ai collegamenti d’interesse.

Il funzionamento dell’estensione risulta inoltre estremamente semplice poiché, una volta avviata, tutto ciò che dovremo fare al fine di configurarne le opzioni non sarà altro che accedere all’apposito pannello di controllo e specificare, nel campo preposto allo scopo, l’indirizzo web che andrà a sostituire lo speed dial.