Pioneer One: la prima serie distribuita ufficialmente via torrent e finanziata da donazioni, rivoluzionerà tutto?

Un oggetto misterioso sprigiona radiazioni nel cielo del Nord America. Si tratta di una capsula sovietica che nasconde un grosso mistero. Cosa? Forse la domanda giusta da fare è “chi?”.

Questo è il plot della prima puntata di Pioneer One, una serie che potrebbe cambiare tutto. Si tratta dell’ennesimo presunto erede di Lost? Ha un cast di prim’ordine? Effetti speciali sbalorditivi? Nulla di tutto questo. Pioneer One potrebbe cambiare il mondo semplicemente perché si tratta della prima serie distribuita legalmente via torrent e mandata avanti con le donazioni.

Il primo episodio è già disponibile presso il sito VODO, uno dei principali canali di distribuzione gratuita per le opere indipendenti, il secondo e le altre puntate che dovrebbero comporre la serie (7 in tutto) verranno realizzate solo se Josh Bernhard e Bracey Smith, gli autori della medesima, riusciranno a racimolare dalle donazioni degli utenti i soldi necessari a realizzarle: circa 6.000 dollari a puntata.


Le donazioni fatte alla serie non sono in cambio di nulla (o meglio, solo in cambio di nuovi episodi). Chi donerà 5 dollari potrà scaricare il tema musicale della serie in MP3, chi ne donerà 10 avrà la possibilità di vedere delle scene tagliate dalla prima puntata e chi sborserà più di 100 bigliettoni vedrà addirittura il suo nome nei crediti della serie.

Al momento in cui scriviamo, la prima puntata della serie ha totalizzato oltre 450.000 download e 10.580 dollari di donazioni sui 20.000 necessari alla realizzazione dei prossimi tre episodi. Un risultato davvero niente male, che forse non darà molto fastidio ai grandi broadcaster americani ma che trasforma un canale di distribuzione, quello del P2P, da terribile minaccia a incredibile opportunità per chi crea serie TV.

In attesa di scoprire se Pioneer One cambierà davvero il mondo (quello dei serial, ovviamente), vi invitiamo a guardare il primo episodio della serie e a dirci la vostra. Qui trovate i sottotitoli in italiano. Buona visione!