iPhone iOS 4 e il multitasking perduto

La grande attesa che si è creata intorno iPhone OS 4.0 ovvero il nuovo sistema operativo per iPhone di Apple è terminata.

Gli annunci sono stati clamorosi, possibilità di creare cartelle sul desktop, personalizzazione dello sfondo, niente da fare per il Flash, ma in cambio finalmente il multitasking.

Queste sono solo alcune delle nuove funzioni, altre, meno visibili, daranno agli sviluppatori maggiore libertà in particolar modo per il fatto che sono state rilasciate oltre 10000 nuove API con cui i programmatori potranno interagire “liberamente”.

Dove è il problema? Il problema è che il multitasking non è un multitasking. Non mi riferisco alle limitazioni già annunciate con il lancio di iOS 4, ma al fatto che non è un vero e proprio multitasking.


Per definizione il multitasking è gestito dal sistema operativo, il quale è in grado di gestire più processi con una stessa CPU. Fin qui ci siamo, ma il punto è che con il sistema introdotto da Apple se l’applicazione non è stata sviluppata per essere sospesa il multitasking non va.

Dopo l’aggiornamento la prima cosa che ho fatto è stata aprire qualche applicazione, utilizzarla per un po’ e poi aprirne un’altra. Con le applicazioni native tutto liscio, Safari fa un freeze perfetto, Impostazioni rimane sulla apgina da cui siete usciti e così via.

La delusione è stata quando Skype mi ha disconnesso, Opera si è riavviato e così via. La spiegazione l’ho già data, se l’app non prevede il multitasking allora nisba. Questo significa che ogni sviluppatore dovrà provvedere ad aggiornare le app per abilitarle alla funzione, come ha già fatto Twitter.

Se c’è qualche sviluppatore in ascolto vorrei chiedere: E’ una procedura particolarmente onerosa o si tratta di poche semplici stringhe di codice?