Hide Caption Titlebar Plus: rimuovere la barra del titolo in Firefox

Con tutte le sue barra degli strumenti, Firefox occupa molto – forse troppo – spazio su schermo rispetto a browser concorrenti. Non è la prima volta che lo diciamo e non sarà certo l’ultima.

In passato abbiamo anche visto come risolvere il problema e liberare il più possibile lo schermo in Firefox, ma c’è chi vuole di più. C’è chi, ammaliato dalla semplicissima interfaccia utente di Chrome, vorrebbe tanto che anche il navigatore di Mozilla fosse sprovvisto di barra del titolo, come quello di Google. Manco a dirlo, anche per questo c’è un’estensione, perché c’è un’estensione praticamente per tutto (sì, dopo passo a versare i diritti ad Apple).

Hide Caption Titlebar Plus è un interessante componente aggiuntivo per il browser del panda rosso, che una volta installato fa scomparire la barra del titolo dalla finestra principale di Firefox e integra i pulsanti per ridurre a icona, ingrandire e chiudere la finestra nella barra degli strumenti di quest’ultimo, sopra la barra di ricerca veloce.


Da sottolineare l’estrema elasticità dell’add-on, che può essere configurato nelle seguenti modalità:

Personalizzabile anche l’aspetto dei pulsanti per ridurre a icona, ingrandire e chiudere la finestra (quelli che vengono spostati nella barra degli strumenti del browser), i quali possono avere la skin classica o quella in stile Aero.

Tra i (pochi) lati negativi di Hide Caption Titlebar Plus, l’impossibilità di spostare normalmente la finestra di Firefox quando l’estensione è in funzione. Al posto del classico movimento con il mouse, bisogna infatti utilizzare i bordi presenti ai lati della finestra e modellare quest’ultima in modo che assuma le dimensioni e la posizione desiderata.

Ciò detto, non ci rimane che augurarvi un buon download e un buon divertimento con quest’ennesimo add-on per il navigatore di Mozilla.

[Via | Firefox Facts]