Internet Explorer 9 Tech Preview 3 disponibile: mannaggia li pescetti!

Puntuale come non è quasi mai stata, a circa otto settimana dall’ultima release, Microsoft ha reso disponibile la terza anteprima tecnica di Internet Explorer 9.

Le parole chiave su cui questa nuova versione preliminare del browser redmondiano è stato realizzato sono fondamentalmente tre: accelerazione hardware, HTML5 e standard. Si può infatti notare come nella pagina principale del browser (Test Drive) siano “spuntati” dei nuovi test atti a dimostrare l’abilità di IE9 nel riprodurre audio/video in HTML5 sfruttando l’accelerazione hardware.

Fra questi, si fa notare IMDb Video Panorama, una pagina del celebre Internet Movie Database in cui è possibile visualizzare e scorrere trailer cinematografici in maniera incredibilmente agevole e fluida.


Quanto alla compatibilità del nuovo Internet Explorer 9 Tech Preview 3 con gli standard Web, è senz’altro lodevole il balzo fatto registrare dal browser nei risultati del “temibile” test Acid3, con un punteggio che passa da un misero 68 a un promettente 83. Il “100” nella versione finale non è più un miraggio.

Incrementate – come ormai quasi al solito – anche le prestazioni del motore javascript di IE9, che secondo i test SunSpider è inferiore, come velocità, solo a quelli di Chrome 6.0 Beta e Opera 10.6 Beta. Di circa 50 ms, quindi neanche troppo.

Fra i nuovi test relativi alle prestazioni del motore javascript di Explorer nove, ci sentiamo di segnalarvi FishIE Tank, un simpatico acquario in cui si vedono sguazzare vari esemplari del pesce che ci ha fatto compagnia nella fase di beta testing di Windows 7. È in varie colorazioni, ma è sempre lui!

Per la lista completa dei cambiamenti presenti in questa versione di Internet Explorer 9, rivolgetevi pure alle pagine ufficiali. Le stesse dalle quali è possibile anche scaricare il browser. Installatelo sul vostro PC e, se vi va, condividete con noi le vostre opinioni a riguardo.

Secondo voi, ce la farà questo IE9 a mantenere le ottime promesse fatte?

[Via | gHacks]