OCROnline, un nuovo servizio di OCR OnLine

Ormai penso che tutti conoscete l’OCR e sicuramente avete un programmino o un sito web che vi permette di scansionare un libro o la pagina di un documento per poi averla in formato testo sul vostro PC. Infatti molti sono i software ma soprattutto i servizi OnLine che ci offrono questo tipo di servizio come ad esempio WeOCR server oppure Free-OCR.com.

Oggi vediamo un nuovo servizio di OCR OnLine molto valido e funzionale. Si tratta di OCROnline.com, una applicazione OnLine, che come agli altri servizi ci permette di caricare una immagine e trasformarla in testo. Ma la differenza c’è, infatti con OCROnline possiamo caricare più immagini in un unica volta, molto utile quando si tratta di un libro, ed inoltre ci dà la possibilità di esportare il nostro file di testo su un file doc, un pdf, un txt oppure un rtf.

Utilizzare OCROnline è semplicissimo, appena ci troviamo sulla Home Page del sito selezioniamo la lingua in cui è scritto il documento, scegliamo in che formato vogliamo il testo ed iniziamo a caricare i files immagine. Una volta caricate tutte le immagini del nostro documento scegliamo Upload, aspettiamo che vengono tutte caricate e clicchiamo su process. In meno di un minuto OCROnline ci mostrerà il link da dove scaricare il file di testo generato. Se le immagini che abbiamo caricate sono più di una, OCROnline genera un unico file di testo con tante pagine quante sono le immagini.

Davvero un ottimo strumento, anche perchè al 100% gratuito. L’unica limitazione che possiamo utilizzare questo servizio per un massimo di 100 files al giorno. Da provare assolutamente.